Seleziona una pagina
La lonza di maiale alla birra  è un secondo piatto semplice da preparare: l’utilizzo della birra durante la cottura le dona un gusto davvero particolare… ma allo stesso tempo delicato e saporito.
INGREDIENTI
– 1 Kg. di lonza di maiale
– 330 ml. di Myale
– 2 rametti di rosmarino
– 3 – 4 foglie di salvia
– 2 spicchi di aglio
– mezza cipolla
– olio evo q.b.
– sale q.b.
 
Mettete in una casseruola poco olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio interi, la salvia, il rosmarino e la cipolla fatta a pezzi grossolani. Legate la carne con lo spago da cucina e mettetela nella casseruola. Fatela rosolare bene da tutti i lati in modo da sigillarla, poi regolate di sale.
Quando la lonza è rosolata bagnatela con la Myale  fatela sfumare. Vedrete che all’inizio farà la schiuma tipica della birra, per poi rimanere solo il liquido. Fate evaporare l’alcool, poi coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti. Giratela di tanto in tanto e aggiungete un pò d’acqua se necessario.
Passato il tempo di cottura controllate comunque che sia pronta. Togliete la carne dalla casseruola e poggiatela su di un tagliere. Fatela riposare qualche minuto.
Nel frattempo togliete dalla casseruola le erbe aromatiche, la cipolla e l’aglio usate in cottura, lasciando solo il sugo della carne.
Tagliate la lonza a fette sottili, mettetele in un vassoio da portata e conditele con il sugo di cottura della carne.
Buon Appetito!