Seleziona una pagina

Questa ricetta vi consentirà di preparare un impasto con la birra al suo interno, (noi abbiamo deciso di sperimentarlo con la Dora) e, il risultato è davvero sorprendente!
La preparazione è semplice e i tempi si aggirano intorno ai 20 minuti (più naturalmente le 3 ore e 20 circa di lievitazione e il tempo necessario per la cottura).

INGREDIENTI per 4 persone
500 g farina manitoba
250 g farina 00
200 ml birra Dora
200 ml acqua
50 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale
3 g lievito di birra fresco

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO

Per preparare l’impasto cominciate con il riporre la dose di acqua tiepida a disposizione all’interno di una ciotola: riponete subito dopo il lievito di birra all’interno.
Incorporate la birra Dora e la farina di tipo 00, mescolando con un cucchiaio. Quando tutto risulterà ben amalgamato, ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente.
Fate lievitare per un’ora circa in un posto asciutto, pulito e poco illuminato.
Trascorso il tempo indicato, passate l’intero composto nell’impastatrice ed arricchitelo con dell’olio extravergine d’oliva e tutta la farina manitoba. Impastate in maniera energica per circa dieci minuti.
Aggiustate di sale verso la fine, quindi ricoprite l’impasto nuovamente con altra pellicola trasparente e fatelo lievitare per altre due ore.
Una volta che sarà raddoppiato di volume, prendete quanto preparato e staccatene dalle 4 alle 6 parti, lavorandone ognuna su di un piano di lavoro cosparso di farina; dategli la forma di una sfera e sistemate il tutto in una teglia cosparsa di olio: lasciate a lievitare per altri 20 minuti.
A questo punto il gioco è fatto; la vostra pizza fatta con la birra Dora è pronta per essere stesa e farcita come più vi piace!