Seleziona una pagina

Il risotto alla Mora e speck è un primo piatto dal gusto giovane e molto saporito: viene legato con un formaggio delicato come ricottina, robiola o mascarpone che lo rende ancora più cremoso e ricco.
Inoltre la presenza della nostra Red Ale conferirà un sapore dolce-amaro oltre a dare un tocco di colore al risotto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di riso
330 ml di birra Mora
150 g di speck
100 g di ricottina
30 g di burro
1 cipolla piccola
2 cucchiai di prezzemolo tritato ( se piace )
1 l di brodo vegetale
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

PREPARAZONE
Sbucciate la cipolla , tritatela finemente e tenetela da parte. Lavate il prezzemolo e tritate anch’esso finemente. Prendete la fetta di speck e riducetela a dadini molto piccoli.
Mettete sul fuoco una padella larga, sciogliete il burro e poi unite la cipolla tritata facendola appassire per almeno 10 minuti, poi aggiungete i dadini di speck e mescolate con un cucchiaio per farli insaporire. Dopo aver fatto saltare per qualche minuto lo speck, prelevate un cucchiaio di dadini e teneteli da parte (serviranno per la guarnizione del piatto finito).
Versate il riso e fatelo tostare finché non risulterà trasparente, poi aggiungete la birra Mora un po’ alla volta fino a terminarla, lasciandola assorbire ogni volta prima di aggiungerne altra. Quando la birra sarà stata assorbita versate un mestolo di brodo e proseguite fino ad ultimare la cottura, avendo cura di aggiungere all’occorrenza poco brodo alla volta per non far asciugare troppo il riso.
Quando il riso sarà al dente unite la ricottina, mescolate per farla sciogliere, dovrà rendere il riso cremoso.
A cottura ultimata aromatizzate con il prezzemolo tritato e servite il vostro risotto Mora e speck ben caldo!
Buon appetito e buon Week end!